Header image

Il Centro Alighenes (che in greco significa "nati dalle onde del mare") nasce dalla passione di Claudia Migani, titolare di brevetto FIN Istruttore di Nuoto 1°-2° livello con specializzazione Metodo Giletto per l'insegnamento dell'acquaticità neonatale, che dopo alcuni anni di esperienza in varie piscine di Rimini ha deciso di realizzare una struttura interamente e specificatamente dedicata ai neonati.
Il Metodo Giletto praticato presso il Centro Alighenes permette la pratica del nuoto precoce contribuendo allo sviluppo armonioso di tutta la muscolatura del bimbo senza gravare sulle parti anatomiche in fase di accrescimento.
Attraverso questo metodo si raggiungono importanti risultati dal punto di vista fisico (cuore e polmoni più forti, maggiore forza e resistenza alla fatica, sonno più profondo e maggiore appetito) ed intellettivo (vengono potenziati il senso di percezione, la fantasia, il sentimento di solidarietà, l’istinto alla collaborazione e il rispetto delle regole).
Il Metodo Gilletto permette nel bambini lo sviluppo del controllo delle emozioni, della fiducia in sé stessi e negli altrirafforza il legame con i genitori e permette la crescita di confidenza con l’insegnante.
Ma il Centro si prende cura del bambino e di sua madre già prima della nascita. Sono infatti organizzati anche corsi pre-parto per godere di tutti i benefici dell'acquaticità in gravidanza.
Immergersi in acqua già dai primi mesi di gravidanza aiuta a rilassarsi e consente agli istinti materni di esprimersi e svilupparsi, di liberare i sentimenti trovando un senso di calma ed equilibrio anche nei momenti di agitazione e tensione.
Seguire i nostri corsi pre-parto: 
Migliora la capacità circolatoria e respiratoria
Aumenta la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e le proprietà  elastiche della muscolatura
Aiuta il rilassamento mente-corpo favorendo tranquillità e leggerezza
Facilita e completa la comunicazione madre-figlio
Favorisce lo scambio delle esperienze, allontana paure e solitudine
Per approfondire questi argomenti visita anche il nostro sito www.centroalighenes.it